Dilma Rousseff: discorso di autodifesa al Senato Federale (versione integrale)

Dopo aver pubblicato l’inizio sottotitolato (https://pandoratv.it/?p=10804), pubblichiamo la versione integrale con voice over, del Discorso che la Presidente Dilma Rousseff ha tenuto al Senato Federale il 26 agosto 2016, per difendersi dalle accuse rivoltele nel processo d’impeachment.

Molti di noi sono fermamente convinti che si sia trattato di un rozzo colpo di stato parlamentare, ordito da oligarchi nazionali corrotti, diretti, secondo una ahimè consueta tradizione, dai servizi d’intelligence americani. A chi fosse interessato a comprendere che cosa sia veramente accaduto in Brasile, raccomandiamo di ascoltare con attenzione questo raro esempio di lucidità, trasparenza e onestà intellettuale. In esso viene mostrata in modo chiaro e inequivocabile la pretestuosità di tutte le accuse mosse alla Presidente, che puntualmente le smonta una a una, usando argomenti concreti e incontestabili.
Ma vale anche la pena di ascoltare questo emozionante discorso, perché esso è un capolavoro di diritto costituzionale, una lezione magistrale di coraggio, fermezza, dignità e umanità, un discorso pieno di energia, di principi e di valori vissuti e testimoniati, caratteristiche queste molto rare da trovare nei politici di qualsiasi paese del mondo. Dilma Rousseff si presenta qui con una statura umana e politica che in Italia non riusciamo più neanche a sognare in un personaggio pubblico.

Condividi